Ieri ho fatto un giro sulla salita che porta a Candriai, lungo la prima tratta della leggendaria Charly Gaul che scala il Monte Bondone da Trento, ultimo ostacolo che troveranno i randagi impegnati nella Randonnée delle Pale di San Martino del prossimo 26 Maggio.
Da Trento sono 11km, ma la salita vera e propria inizia dopo circa 2,5km, dove una targa ricorda l’ impresa di Gaul; si gira a sx e subito si affronta uno dei tratti più duri, dove si tocca il 13%.
A Sardagna, 593mt s.l.m., c’ è una bella fontana, ci si potrà fermare per tirare un po’ il fiato.
Da qui mancano ancora 5km allo scollinamento, si riparte con due chilometri abbastanza facili, caratterizzati da una serie di tornanti ravvicinati, poi le pendenze aumentano ancora superando il 10%.
Un ultimo rettilineo (che ci sembrerà infinito!) ed eccoci arrivati a Candriai, 1000mt di quota e termine delle fatiche. Sulla sinistra il Bar Posta sarà sede di controllo, l’ ultimo prima di raggiungere Pietramurata senza ulteriori difficoltà altimetriche.
Tostino… Ho visto su flickr che la tua Mercian é in vendita: cavolo! Questa é una svolta! Non immagino quale progetto possa ora bollire nella tua officina…. Per me, comunque, dovrebbe essere un po’ grande, altrimenti con quell’ allestimento…
Presa singolarmente non è così dura, ma dopo più di 200km sarà di sicuro un bel challenge.
La Mercian mi dispiace venderla e se probabilmente l’asta va deserta come penso la tengo. Intanto ieri ho venduto la Giant 😉
Avevo scritto qui perché nei commenti alle foto di Flickr non riuscivo a postare… Non fosse che mi piace particolarmente ancora gustare le particolarità dei vari materiali, mi fai venire insani pensieri di rivoluzioni in garage…
La Giant è già andata, come immaginavo è bastato farla vedere a due clienti e il secondo l’ ha comprata, facendo un affare. Sfortunatamente, e mi dispiace davvero tanto, ieri è stato investito da una macchina (senza conseguenze per lui) rompendo letteralmente in due il telaio. Povera bici, si meritava una fine migliore.
La Mercian c’ è il rischio che vada anche quella, ho una persona interessata, vediamo. Di sicuro chi se l’ aggiudica fa un colpaccio calcolando che solo tra gruppo e luci (ruota compresa) siamo intorno a 1400€.